LOGO SITEC PER SITO SIREMO

Referenze

Corso formativo a protezione civile Valle Agno

“Si è svolto  il primo corso di monitoraggio del rischio idrogeologico con sistema Si.Re.Mo.

Con soddisfazione, grazie alla disponibilità e generosità della ditta Sitec di Valdagno che produce ed installa sistemi ambientali di controllo e misura, possiamo ampliare le nostre specializzazioni di protezione civile.

In caso di allerte meteorologiche possiamo posizionare dei sensori che trasmettono a distanza informazioni sui livelli idrici dei corsi secondari, su possibili movimenti franosi, sull’aumento del vento, sulle inclinazioni di muri. 

Andiamo quindi in supporto del territorio e della popolazione dando modo ai decisori tecnici o politici di prendere le opportune decisioni. Oltre a questo i sensori ci permetteranno di mettere in sicurezza l’attività dei nostri volontari.


Posizionare sensori che via segnale radio mandano al nostro posto comando mobile o alla sala operativa i dati aggiornati in tempo reale di situazioni locali, vicine, serve anche a noi per operare in sicurezza.”

– Protezione civile Valle dell’Agno Odv

monitoraggio idrologico valle agno

Ponte a bassano del grappa

Uno dei progetti progetti SIREMO  più completi è stato quello sviluppato in occasione del restauro e messa in sicurezza del “Ponte degli Alpini” di Bassano del Grappa (patrimonio mondiale Unesco). 

In tale occasione, in sinergia con ARPAV e Università degli Studi di Padova è stato sviluppato un sistema che utilizzando la tecnologia SIREMO. 

Monitoraggio strutturale

Dal 2017 ad oggi fornisce e gestisce, in tempo reale, le seguenti informazioni:

Tutte le informazioni sono certificate con data, ora, id utente,  e sono a disposizione degli Amministratori. Alcune informazioni poi sono inviate automaticamente ad  ARPAV e Università degli Studi di Padova (in formato dati) e sono a disposizione degli abilitati sul Cruscotto Operativo del sistema

Monitoraggio di una frana in Val Richellere nel comune di Recoaro Terme

Il monitoraggio della frana di Val Richellere nel comune di
Recoaro Terme  è una delle applicazioni importanti realizzate
Sitec Srl con il dispositivo Si.Re.Mo.

Un  sistema di controllo costituito da:

Connesso in comunicazione di tipo  GPRS  ad un server di rete tramite rete telefonica permette un controllo continuo della situazione in essere.

Il superamento di opportune soglie di allarme impostate in precedenza per eventuali segnalazioni di attenzione sono attivano l’invio di messaggi sms e email alle persone che gestiscono l’emergenza.